Macarons con placca di silicone Lekue. Dolcezza a colori!
La macarons mania, scoppiata da qualche tempo, ha raggiunto anche noi, complice l'attrezzatura di Lekue dedicata alla preparazione di questi dolcetti francesi così famosi! A prima vista sembrano dei baci di dama, due cupolette con al centro una crema che li tiene uniti! In realtà sono dei biscottini a base di meringa con l'aggiunta di mandorle, declinabili in infinite varianti di gusti e di colori... quando è proprio vero dire: ce n'è per tutti i gusti!
Ricetta Macarons con placca di silicone Lekue
- 120 gr di bianchi d'uovo (3 uova)
- 60 gr di zucchero semolato
- 125 gr di farina di mandorle
- 200 gr di zucchero a velo
Unire la farina di mandorle e lo zucchero a velo e passarli bene con un setaccio, deveno rimanere finissimi per non appesantire la meringa.
Montare a neve fermissima i bianchi d'uovo con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero semolato usando le fruste a velocità ridotta.
Unire con movimenti delicati, dal basso verso l'alto, il composto di mandorle e zucchero a velo ai bianchi d'uovo.
A questo punto possiamo colorare o dare un gusto ai nostri macarons. Io ho scelto di farne alcuni verdi con il pistacchio, altri al gusto di tiramisù, quindi ho diviso il composto in due ciotole.
In una ciotola ho aggiunto un cucchiaio di caffè in polvere e un cucchiaio di cacao; nell'altra ho messo un cucchiaio di farina di pistacchi e qualche goccia di colorante per alimenti verde!
Ed ora entra in scena il Decomax di Lekue, ma soprattutto il tappetino in silicone pensato apposta per i macarons.
Ho messo il primo composto nel Decomax di Lekue su cui avevo montato il beccuccio liscio più grande e fatto tanti dischi seguendo i cerchi del tappetino di silicone.
I primi ovviamente li ho sbagliati, troppo grandi!! Dopo pochi minuti i macarons si abbassano e si allargano... ecco spiegati i due cerchi disegnati sul tappetino, con il decomax è sufficiente riempire gli spazi fino al primo segno, il composto riposando si adagia e il secondo cerchio, un po' rialzato, conterrà il composto e darà la forma giusta al macarons!
Finito il composto al cacao e caffè ho lavato e asciugato il Decomax e ho seguito lo stesso procedimento per il composto al pistacchio.
Far riposare i macarons 30 minuti circa a temperatura ambiente, riscaldare il forno a 150° e infornare per 20-25 minuti, girando a metà cottura la teglia.
Sfornare i macarons e lasciarli raffreddare completamente prima di staccarli dal tappetino di silicone Lekue.
Farcirli con la crema e unirli due a due!
Io ho usato una crema a base di mascarpone, zucchero e uova, tipo tiramisù, per quelli al caffè e cacao, e un crema al pistacchio acquistata in una cioccolateria, per i macarons verdi al pistacchio!
Ecco il risultato. E' sorprendente la bellezza di questi dolcini, e poi sono buonissimi, ben confezionati sono un'ottima idea regalo!!
Per acquistare il kit per macarons venite a trovarci presso il nostro negozio di Torino oppure visitate il nostro store di vendita on-line.
Clicca qui per comprare KIT MACARONS