Alla Coltelleria Iori potete trovare un grande assortimento di coltelli dei marchi più famosi per qualità e design: Victorinox, Kyocera, Wusthof, Del Ben, Global, Kai, Miyabi, Laguiole en Aubrac.
Troverete una selezione di alcune linee dei produttori indicati ma è possibile ordinare, contattandoci direttamente, qualunque altro articoli dei marchi sopracitati e molto altro ancora.
Presso la Coltelleria Iori troverete una vasta gamma di coltelli professionali e d'uso casalingo delle migliori aziende italiane
Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori marchi di coltelleria giapponese tra cui Global, Kai e Miyabi, proponendovi un' ampia varietà di prodotti, dai modelli tipici della tradizione nipponica ai preziosi damascati.
Storica azienda francese, Laguiole en Aubrac, porta avanti la sua tradizione di coltelleria artigianale ancora oggi, continuando a costruire coltelli, da tavola e pieghevoli, di alta qualità nel rispetto della propria storia e filosofia. Vasto assortimento in negozio!
Da 120 anni Victorinox produce coltelleria d'altissimo livello. Più conosciuta per i coltellini multiuso, produce anche, con grande successo, una linea dedicata al mondo della cucina.
L'acciaio di Solingen è considerato tra i migliori al mondo. In questa sezione proponiamo la migliore azienda da sempre, Wusthof, leader indiscusso nella produzione di coltelli.
I coltelli in ceramica Kyocera sono molto taglienti e mantengono l’affilatura nel tempo. Non ossidano e non trasferiscono né gusto né odori ai cibi tagliati
I ceppi sono ideali per chi desidera avere sempre a portata di mano il coltello giusto al momento giusto mentre, sacche e borse per coltelli, sono un accessorio molto amato dai cuochi professionali
In questa categoria trovate una selezione delle pietre per affilatura, naturali e sintetiche, disponibili presso il nostro negozio a Torino, con diverse granulomentrie, per affilare qualsiasi tipo di coltello da cucina.
I coltelli per verdura possono essere di diverse forme, misure e materiali a seconda dell'utilizzo. Per pulire e pelare sono adatti coltelli di piccole dimensioni come lo spelucchino, come anche per affettare quando si tratta di verdura di piccole dimensioni.
l coltello per pomodori è solitamente un coltello con lama seghettata inferiore ai 13 cm. I denti sulla lama consentono un taglio netto della fetta evitando di schiacciare il pomodoro.
Il coltello da salmone ha le caratteristiche adatte per affettare finemente tranci interi. La lama è mediamente lunga dai 20 cm in su, preferibilmente alveolata.
l coltello da bistecca ha la lama lunga circa 10 cm, con la punta e può essere liscio o seghettato. Il coltello da bistecca è ideale anche per la pizza.
Il coltello santoku è il modello giapponese che corrisponde al nostro coltello da chef. Il termine santoku significa tre utilizzi, poichè è adatto per tagliare, affettare e sminuzzare carne, pesce e verdure.
I coltelli per frutta sono generalmente dotati di lama corta, come ad esempio gli spelucchini dritti o curvi, che hanno una lunghezza di lama non superiore ai 10 centimetri.
Il coltello da chef, anche conosciuto come coltello da cuoco, è il modello più versatile in cucina. Dotato di una lama alta, è utilizzato per tagliare e affettare ogni tipo di alimento.
La categoria dei coltelli da carne comprende tutti i diversi tipi di coltelli utilizzati per le carni, sia crude che cotte. Requisito fondamentale del coltello da carne è la perfetta affilatura della lama, che consenta di ottenere tagli netti senza sfilacciare la carne.
Il coltello da prosciutto è un modello caratterizzato da una lama lunga e sottile, normalmente con punta arrotondata, pensato per affettare il pezzo intero di prosciutto.
Il coltello da cuoco, anche conosciuto come coltello da chef, è dotato di una lama alta ed è utilizzato per tagliare e affettare ogni tipo di alimento.Si può considerare il modello più versatile in cucina.
I coltelli multiuso variano molto per forma, dimensione, lunghezza e materiale, poichè si prestano agli usi più svariati. La caratteristica più comune è la ridotta dimensione, dai 5 ai 16 centimetri, che consente un facile utilizzo.
Il coltello da arrosto è un modello adatto al taglio di carni già cotte, ma si presta anche per i salumi perchè, grazie alla lama dritta e lunga, permette di preparare fette sottili ed uniformi.
Per il taglio del formaggio esistono particolari tipi di coltelli che si suddividono i tre grandi famiglie, per formaggi a pasta molle, semi-dura o dura.
Il pesce è uno degli alimenti più difficili da lavorare e senza gli strumenti adatti il risutato può essere scadente. Il modello più comune è il coltello per sfilettare, mentre lo yanagiba è un coltello tipico della tradizione giapponese, usato per la preparazione di sushi e sashimi.
I coltelli non rappresentano un ostacolo per i mancini perchè hanno lame simmetriche, ovvero il tagliente della lama è in posizione centrale rispetto al coltello, quindi adatto per lavorare sia di mano sinistra che di mano destra.
Tutti i coltelli sono pensati per l'utilizzo sia di mano destra che di mano sinistra perchè il tagliente della lama è centrale rispetto all'asse del coltello, infatti vengono definiti anche coltelli con taglio simmetrico.
Per tagliare il pane è necessario un coltello a lama seghettata, soprattutto nel caso di prodotti a crosta dura. La lunghezza della lama varia dai 18 fino ai 32 centimetri ma la misura più comune è di 22 centimetri.
Gli spelucchini da cucina sono coltelli di piccole dimensioni. Si prestano a molti usi in cucina come pulire, tagliare e affettare frutta e verdura. Sono dei veri e propri jolly che non possono mancare nel cassetto della vostra cucina!
Il coltello da sfiletto è un attrezzo indispensabile per chi vuole ottenere dei filetti di pesce dal pezzo intero. Sono caratterizzati da una lama stretta e sottile, spesso in acciaio flessibile per gestire meglio il taglio al fine di ottenere fette uniformi.
Per tagliare la pizza il coltello ideale è quello seghettato, anche adatto per pietanze come costata e bistecca. Il coltello seghettato, se l'acciaio è di buona qualità, non strappa gli alimenti ma rende più facile il taglio di cibi duri.
Il coltello è il miglior alleato in cucina e i professionisti si avvalgono di coltelli di alto livello. Ciò che distingue un coltello professionale da quelli che spesso si trovano nelle cucine casalinghe è innanzitutto la qualità dell'acciaio. Un buon acciaio mantiene la taglienza più a lungo nel tempo.
I coltelli per disossare le carni sono caratterizzati da lame più spesse che li rendono più resistenti rispetto agli altri coltelli e da una punta piuttosto accentuata per effettuare le operazioni di precisione.
Gli alveoli sono delle piccole scanalature che seguono la lama del coltello ed il loro scopo è quello di non far aderire i cibi mentre si sta affettando gli alimenti, poichè creano dello spazio tra la lama ed i cibi facendoli scivolare via dall' acciaio.
I coltelli forgiati nascono dal processo produttivo chiamato forgiatura al maglio. La forgiatura avviene “pressando” una barra di acciaio tra due stampi montati sul maglio.Il coltello viene sagomato nelle sue tre parti fondamentali: lama, nodo ed impugnatura.
Il nakiri è destinato al taglio di vegetali: sminuzzare, tritare, tagliare a fette ed a julienne, ottenere sottili fogli da verdure a forma cilindrica sono solo alcuni degli usi. La sua forma consente anche di usarlo come spatola per raccogliere gli alimenti appena tagliati.
Il coltello yanagiba è un modello di provenienza asiatica utilizzato per la preparazione del sushi, ideale per sfilettare sia pesce che carne. La sua fondamentale caratteristica consiste nella particolare geometria della lama, affilata solo da un lato, per facilitare la preparazione di sottili fette di pesce.
Il coltello deba è un modello giapponese ed è paragonabile ad una mannaia leggera. Viene usato per tranciare lische o piccole ossa nella parte di lama vicina al manico, mentre da metà lama fino in punta per filettare pesce di medie o grandi dimensioni.
15.30 – 19.00
9.00 – 13.00 e 15.30 - 19.00
Chiuso
Coltelleria Iori - Vicolo Crocetta 4/B - 10129 Torino - Italy - P.IVA 09475100013 - REA TO 1055379 - Tel. e WhatsApp 011 597086 - Email:
© 2011 - 2023 All rights reserved.