Tortini di melanzane e ricotta nelle mini-cocotte Le Creuset
L'idea proposta in questa ricetta nasce dalla necessità di non mangiare per più giorni di seguito la stessa cosa e questo accade spesso quando si preparano le torte salate: alzi la mano chi non si è trovato a buttare, almeno una volta nella vita, l'ultima fetta nella pattumiera per pura disperazione!
Ricetta tortine salate con le mini-cocotte Le Creuset in ceramica
Passiamo all' azione: per la base abbiamo preparato un'impasto tipo pane azimo, con 250 gr. di farina di farro (o quella che preferite), acqua e sale, con una piccola aggiunta di lievito in polvere (appena un cucchiaino). In alternativa, per velocizzare la ricetta, potete usare un foglio di pasta brisè preconfezionata.
Dunque, se avete optato per l'impasto "fai da te", tiratelo sottilmente e tagliatelo con una forma rotonda del diametro di 14 cm. Le mini-cocotte di Le Creuset hanno un diametro di 10 cm e con i 4 cm di differenza andrete ad adattare il cerchio di pasta ad esse (precedentemente unte), creando la base della tortina.
Per il ripieno fate un soffritto di cipolla e saltate una dadolata di melanzane (una è sufficiente per 4 cocotte). A fine cottura salate e pepate a piacere.
Trasferite in un recipiente e aggiungete un uovo e 100 grammi di ricotta salata (o anche fresca). Amalgamate il composto, che sarà il nostro ripieno.
Se avete un po' di pasta in eccedenza potete simulare la forma delle crostatine, così come abbiamo fatto noi.
25 minuti in forno a 200° e il gioco è fatto!
Quindi vi auguriamo come sempre buon appetito e se volete acquistare le mini-cocotte venite a trovarci presso il nostro negozio di Torino o sul nostro store di vendita on-line. Per acquistare clicca qui: MINI-COCOTTE LE CREUSET